Farfalle salsa di noci & speck
Ecco un primo sostanzioso ricco di gusto grazie allo straordinario incontro degli ingredienti che compongono questo piatto che ti consiglio di realizzare.
40 minuti
Ingredienti
180 grammi pasta “farfalle”
1/4 cipolla bianca
30 grammi speck Altoadige IGP a dadini
formaggio grana grattugiato q.b. (no Parmesan!!)
sale e pepe q.b.
olio evo del lago di Garda o della Liguria
salsa di noci (vedi la ricetta sul nostro sito)
granella di noci o nocciole
..ti dicevo
Il profumo delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità grazie al suo prodotto più famoso lo Speck Altoadige IGP, incontra quello della salsa di noci tipica della cucina Ligure regione dal mare bellissimo ma anche dagli Appennini monti ricchissimi di prodotti. Il risultato è questo piatto molto saporito e completo.Preparazione
Step 1Taglia finemente la cipolla e falla appassire in padella con un filo d’olio, aggiungi i dadini di speck Altoadige IGP e falli rosolare, aggiungi la salsa di noci (preparata in precedenza vedi nella ricetta) dopo aver spento il fornello, mescola bene e tieni da parte. Nel frattempo cucina la pasta in acqua bollente e solo a metà cottura salala (così facendo assimila meno sale), una volta cotta scolala e falla saltare nella padella del condimento, aggiungi il formaggio grana grattugiato ed un po’ di pepe, siamo pronti per servire, ma prima aggiungi la granella di noci.