0 / 5

dolce ghirlanda a 8 punte

La dolcezza racchiusa in una ghirlanda, una proposta per assaggiare un mix di gusti che faranno impazzire il palato ... approfondisci resterai stupita!

60 minuti 2

762

Preparazione: 60 minuti

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia rotonda

50 gr. nocciole pelate

50 gr. gherigli di noce

50 gr. zucchero di canna

1 uovo numero zero oppure uno

50 gr. burro

75 gr. cioccolato fondente

75 gr. cioccolato bianco

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

circa 2 cucchiai di zucchero semolato

..ti dicevo

L’ho vista realizzare a forma di stella, ho preferito darle un tocco tutto mio, l'ho preparata a forma di ghirlanda. L'idea iniziale era a 7 punte, poi per una serie di circostanze del tutto casuali, l'ho creata a 8 punte. Il risultato è sotto i tuoi occhi bella da vedere, il gusto purtroppo non riesco a descriverlo, ricordo molto bene i volti di chi l'ha assaggiata.... Un suggerimento, se preferisci preparala adoperando solo il cioccolato fondente. Allora che dici, possiamo provarci? Buona cucina!

Preparazione

Step 1Metti nel tritatutto le due cioccolate e tritale molto finemente, aggiungi le nocciole, i gherigli di noce e lo zucchero di canna e trita. Sciogli il burro (anche nel microonde) e fallo raffreddare. Versa il composto tritato in una ciotola, aggiungi la cannella, lo zenzero e il burro sciolto e mescola. A parte rompi l’uovo e sbattilo leggermente. Inizia la preparazione del dolce; prendi un foglio di carta forno e cospargilo con un pochino di zucchero semolato, poi deponi la prima pasta sfoglia srotolata, spennella con un po di uovo e ricoprila con metà del composto preparato aiutandoti con una spatola. Ricopri con la seconda pasta sfoglia e fai la stessa cosa come per la prima, spennella con l’uovo e ricopri con l’altra metà del composto. A questo punto ricopri con la terza pasta sfoglia e con le mani premi leggermente su tutta la sfoglia, così unirai il tutto. Con un coltello partendo dal centro tagliala a fette, NON TAGLIARE il bordo, creerai dei triangoli e all’interno di questi pratica un altro piccolo taglio. Fatto questo, prendi la punta di ogni triangolo e arrotolando passala dentro il taglietto e tirala un pochino, vedrai che si formerà la punta della ghirlanda. prosegui così fino a che avrai terminato. Sempre con un coltellino pratica leggermente dei piccoli tagli sulla pasta e cospargi con un po’ di zucchero semolato. Aiutandoti con la carta forno, trasferisci la preparazione sulla teglia e cuocila per 35-40 minuti a 175-180° (forno già caldo).

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Torna in cima