0 / 5

Dolce donna – sweet woman

Hai mai provato la pasta matta? Perché non preparare un dolce con questo tipo di pasta per festeggiare sempre ogni Donna!

60 minuti

2477

Preparazione: 60 minuti

Ingredienti

300 grammi di farina 00

150 ml. di acqua tiepida

50 ml. di olio evo del lago di Garda

un pizzico di sale

un vasetto piccolo di marmellata

un uovo

uno teglia da forno a forma di cuore

..ti dicevo

Molte volte, prese da mille impegni, torniamo a casa e non sappiamo cosa preparare per cena. Forse la preparazione della pasta matta, potrebbe essere una delle soluzioni. Questo tipo di impasto può essere adoperato sia per la preparazione di ricette salate che dolci. Ci sono molte varianti sul tipo di ingredienti da usare, questa ricetta è una delle tante e in questo caso l’ho preparata dolce. Il risultato è una pasta croccante. Sicuramente proverò anche le altre versioni e non mancherò di comunicartele. Ti ricordo che puoi farcirla con quello che più ti aggrada.

Preparazione

Step 1Su una spianatoia (o se preferisci in una ciotola) metti la farina, allargala al centro formando un incavo, mettici l’olio e un pizzico di sale. Inizia ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua. Continua ad impastare (almeno per 10 minuti) finché l’impasto risulta omogeneo e non si attacca più alle dita. Una volta pronta forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti. Finito il tempo di riposo, toglila dalla pellicola, dividila a metà e con l’aiuto del mattarello stendi entrambe le metà abbastanza finemente. Nella teglia a cuore metti un foglio di carta forno (o se preferisci imburrala ed infarinala leggermente) quindi stendi la prima metà della pasta, farciscila con la marmellata, quindi ricoprila con l’altra metà, chiudendo le paste e formando un bordo. Se vuoi spennella con l’uovo, trasferisci in forno già caldo e fai cuocere a 180° per ca. 20-25 minuti. E’ pronta quando la superficie risulterà ambrata.

Torna in cima