0 / 5

Crostata con la frolla al cacao

Ci sono molti modi per preparare la pasta frolla, come sempre mi piace provare.  Sai, dei molti libri di cucina e tra tanti altri, ne ho trovata una che mi ha incuriosito perché non c’era il burro ma l’olio di girasole.

40 minuti 8

1389

Preparazione: 10 minutiCottura: 30 minuti

Ingredienti

220 gr. farina 0

30 gr. cacao amaro

80 gr. zucchero integrale bio

60 ml. acqua fredda

60 ml. olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 limone non trattato

..ti dicevo

Come sempre quando leggo le ricette apporto una o più varianti, personalizzandole. in questo caso per questa crostata è quella di aver aggiunto il cacao amaro e sostituito la farina. Volevo solo informarti che non ti devi preoccupare se per caso l’impasto nel momento che lo stendi si crepa, è successo anche a me. Mettilo nella teglia e uniscilo con le mani, con il calore della cottura il problema sparirà.

Preparazione

Step 1Sciogli lo zucchero nell’acqua, una volta sciolto aggiungi l’olio, la farina assieme al lievito e la scorza di limone. Mescola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi velocemente prosegui con le mani ed impasta bene. Deve risultare un impasto liscio, forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per almeno 1 ora. Passato il tempo toglila e stendila con il matterello, poi rivesti una teglia rotonda del diamentro di 24 cm. e farciscila con della marmellata. Termina con delle strisce di pasta o con dei decori che più ti piacciono. Trasferisci la teglia in forno già caldo e per 30-35 minuti a 180°. Il tempo di cottura varia da forno a forno, pertanto il tempo di cottura può variare di qualche minuto.

Torna in cima