Crostata cioccolato e mascarpone
Hai bisogno di energia? Allora il piatto che ti presentiamo fa per te. Una crostata sensazionale per il binomio degli ingredienti che insieme danno un gusto unico. Approfondisci ne vale la pena!
80 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
500 gr. di mascarpone
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di nocciole tritate
2 cucchiai di crema cioccolato fondente bio
2 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo numero 0 oppure 1
1 cucchiaio granella di pistacchio
..ti dicevo
La crostata non è eccessivamente dolce ma come detto, è ricca di calorie per un pieno d'energia. La consiglio per affrontare una giornata di lavoro lunga ed impegnativa, ma anche per una gita. Molto facile da preparare, non ci sono passaggi difficili e quindi alla portata anche delle persone meno pratiche tra i fornelli. Dai proviamoci e buona cucina!!Preparazione
Step 1Per prima cosa separa l’albume dal tuorlo. In una ciotola monta l’albume a neve e tienilo a parte. In un’altra ciotola versa il tuorlo e lo zucchero, mescola poi aggiungi il mascarpone e molto delicatamente amalgama fino a formare una crema. Per questa operazione puoi adoperare anche una planetaria, così farai meno fatica. Quando la crema è pronta aggiungi il cacao amaro, la crema di cioccolato e le nocciole tritate e mescola il tutto. Inserisci l’albume a neve e incorporalo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Forma così un composto omogeneo e cremoso. Srotola la pasta sfoglia e lasciandola nella sua carta, adagiala in una teglia rotonda da forno, lasciando uscire una parte della sfoglia per il bordo. Bucherella leggermente la pasta e versa la crema, spolvera con la granella di pistacchio, quindi ripiega i bordi all’interno del composto. Trasferisci la teglia in forno già preriscaldato e cuoci a 180° per ca. 30 minuti.