Crema zucca e carote con capesante
Un piatto da preparare in giornate uggiose, come quelle dell'autunno e dell'inverno. Gusto delicatissimo che credo ti possa piacere. Provare per credere.
75 minuti 2
Ingredienti
700 gr. zucca già mondata
200 gr. carote
1 scalogno
olio evo del Lago di Garda Dop q.b.
1/2 lt. ca. di acqua
sale q.b.
pepe q.b.
4 capesante
20 gr. burro
spezia di sommacco q.b. (facoltativo)
prezzemolo qualche foglia (o tritato) q.b.
..ti dicevo
Adoro le creme di verdure, oltre ad avere un sapore delicato sono anche semplici da preparare. Guarda caso ho ancora in dispensa un paio di zucche, così mi sono subito messa ai fornelli per preparare questo piatto. Ho adoperato la spezia di sommacco, forse non tutti la conoscono, non meravigliatevi. Anch’io l’ho scoperta da poco e ne sono veramente contenta. Mi sono documentata e ho scoperto questo: è una spezia abbastanza diffusa in Medio Oriente e nell’Europa Meridionale. Pensate che viene coltivata anche in sud Italia. Ha buone proprietà antiossidanti ed è una buona fonte di sali minerali. Ha un’ altissima percentuale di sostante antiossidanti ed inoltre abbassa la glicemia, oltre ad avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare. La si può usare sul pesce ma anche sulle verdure fresche e cotte. Ha un buon sapore leggermente limonato, provatela e poi sappiatemi dire. Buona cucina!!Preparazione
Step 1Monda la zucca e le carote, quindi tagliale a cubetti di medie dimensioni. Monda lo scalogno e taglialo sottilmente, versalo in una casseruola con poco olio evo, accendi il fuoco e lascialo leggermente appassire. Unisci la zucca e le carote, regola di sale ed infine ricopri quasi del tutto con l'acqua. Copri la casseruola con il coperchio e lascia cucinare per ca. 30 minuti a fiamma media. Quando si saranno ammorbidite, spegni la fiamma e frulla il tutto con il mixer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Copri e lascia in caldo. Passa ora alla pulitura delle capesante. Togli i molluschi dalle conchiglie e lavali sotto l'acqua fredda corrente, adagiali su carta da cucina e tamponali delicatamente. Spargi su entrambi i lati dei molluschi un pizzico di sommacco (o sale e pepe). Versa in una padella il burro e fallo sciogliere, aggiungi poi le capesante e cuocile a fiamma viva un paio di minuti per lato. Impiatta la crema di zucca e carote in una ciotola o piatto fondo e aggiungi centralmente 2 capesante a persona, spolvera la crema con poco pepe e cospargi il tutto con un pizzico di prezzemolo tritato (o qualche foglia). Servi subito e... buona cucina.