0 / 5

Crema di cavolfiore bianco

Ti consiglio di prepararla, sempre che il cavolfiore sia un ortaggio che ti piaccia, ne rimarrai soddisfatta. Potrai assaporare un piatto delicato al contempo delizioso ...!!

60 minuti 4

1521

Cottura: 60 minuti

Ingredienti

500 gr. cavolfiore bianco

500 gr. patate

1 cipolla bianca media

olio evo del Lago di Garda Dop q.b.

brodo vegetale q.b. (o acqua)

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo tritato (facoltativo)

crostini di pane (o Schuttelbrot spezzettato)

qualche fetta di Bresaola (o speck)

..ti dicevo

Abitando in Alto Adige mi risulta facile avere lo Schuttelbrot (tipico pane secco delle nostre zone) e così ho spezzettato ed aggiunto quello al posto dei crostini. Ho aggiunto anche un salume perché volevo dare uno sprint al piatto, visto che il cavolfiore ha un sapore molto delicato. Buona cucina!!

Preparazione

Step 1Lava e monda il cavolfiore, togliendo le civette ed eliminando le parti del gambo più dure. Monda la cipolla e affettala, poi pela le patate e tagliale a tocchetti. Metti qualche cucchiaio di olio evo in una casseruola, versa la cipolla e falla appassire a fuoco basso. Quando sarà pronta aggiungi le patate ed il cavolfiore. Copri con il brodo vegetale e porta a cottura, aggiungi altro liquido se necessario. Una volta cotto il tutto prendi un mixer e frulla, dovrà risultare una crema liscia ed omogenea, poi regola di sale e pepe. Taglia le fette di bresaola (o speck) sottilmente formando delle striscioline e falle saltare velocemente in padella per farle diventare croccanti. Servi la crema con una piccola spolverata di prezzemolo dei crostini di pane e alcune striscioline di bresaola. Termina con un filo d'olio a crudo.

Torna in cima