Crauti & salsiccia
Cerchi il sapore della montagna? Ecco un piatto tipico della stagione autunnale che si prepara sulle Dolomiti soprattutto in Alto Adige, posso aggiungere che tante persone associano i crauti a questa bellissima terra. Davvero consigliato magari aggiungendo la senape oppure il mix senape maionese… una delizia!
60 minuti
Ingredienti
500 gr. crauti precotti
4 salsicce
olio evo q.b.
1/4 lt. d'acqua
1/2 cipolla bianca
bacche ginepro o cumino
..ti dicevo
I crauti gli ho acquistati presso l'azienda agricola Laner Hof di Longomoso BZ, assicuro che sono di gran qualità. Per chi non lo sapesse i crauti sono il risultato del cavolo bianco che viene tagliato a fette, quindi posto in una casseruola e stufato, in seguito viene aggiunto sale e aromi vari e lasciato fermentare. I crauti hanno pochissime calorie e sono ricchi di vitamina C. La salsiccia è stata lavorata in modo naturale da Werner Weissenteiner di Sopraboolzano BZ, dunque un prodotto di ottima qualità. Una nota, se preferisci puoi sostituire la salsiccia con il carré di maiale o dei pezzi di pancetta. Ovunque sei, le Dolomiti entrano per qualche minuto nella tua casa, portando la genuinità ed aria buona. Che dici possiamo provarci?Preparazione
Step 1Taglia finemente la cipolla e mettila in un tegame abbastanza alto, dove avrai messo qualche cucchiaio d'olio evo. Falla appassire leggermente e subito dopo aggiungi i crauti, l'acqua e qualche bacca di ginepro o cumino (a tuo gusto). Inizia la cottura e dopo 5-10 minuti aggiungi le salsicce, cerca di coprirle con i crauti e prosegui la cottura. Cuoci a fuoco moderato per 1 ora ca., quando la forchetta entrerà con facilità nella salsiccia, la cottura è terminata. Servi caldo e se gradisci accompagna anche con qualche cucchiaio di senape.