0 / 5

Cosce di pollo agli agrumi di Sicilia

Un secondo piatto di carne bianca che avrai modo di scoprire, ideale per ogni occasione anche una semplice cena in famiglia. Piace l'idea?

45 minuti

2496

Preparazione: 45 minuti

Ingredienti

4 cosce di pollo

1 arancia non trattata di Sicilia

1 limone non trattato di Sicilia

1 cucchiaio di timo (o un rametto fresco)

olio evo Bio del Lago di Garda

sale e pepe q.b.

..ti dicevo

Questa ricetta è davvero semplice nel suo complesso ed in tempo piuttosto brevi. Tutto è nato quando ho visto delle arance e limoni siciliani, meravigliosi come meravigliosa è l'isola. Devo ammettere che sono rimasta molto sorpresa dalla bontà e dalla delicatezza del sapore, pensavo fosse molto forte. In realtà la carne rimane molto profumata ed il sugo è buonissimo. Ricorda di utilizzare ingredienti di qualità per la migliore riuscita del piatto. Buona cucina

Preparazione

Step 1In una pirofila capiente metti le cosce di pollo, lasciando la pelle. Lava l’arancia e il limone quindi tagliali in 8 pezzi e strizzane il succo sulla carne, poi sistemali attorno alle cosce. Aggiungi il timo, cospargi sulle cosce di pollo il sale, il pepe e un po’ di olio extra vergine di oliva. Con le mani mescola le cosce a tutti gli ingredienti, in modo che si insaporiscano bene. Fatta questa operazione trasferisci la pirofila in forno già caldo e cuoci per 30 minuti a 190-200°, gira la carne almeno un paio di volte, in modo che si possa dorare da tutti i lati. Una volta cotte, togli gli agrumi e servile con un buon contorno tipo patate o una fresca insalata.

Torna in cima