Cornetti salati
Una piccola ma utile proposta per una pausa corta, ti suggerisco di preparare questi cornetti salati che possono sostituire una torta salata oppure un piatto unico. Speciali, fragranti sono una vera delizia.
40 minuti 2
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia pronta (o briseé)
200 gr. salmone affumicato
100 gr. feta greca
1 mozzarella
3 pomodori rossi di media grandezza
olio evo del Lago di Garda Dop
sale q.b.
pepe q.b.
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
..ti dicevo
Una sera ero tremendamente in ritardo e così li ho preparati. Ho adoperato quello che avevo in frigo, pensando a prodotti che non fossero troppo pesanti da digerire, visto che era il pranzo per il giorno dopo di mio marito. Mi ha fatto molto piacere che siano stati apprezzati. Da rifare sicuramente, adoperando anche altri ingredienti.Preparazione
Step 1Taglia a dadini i pomodori dopo averli lavati e mondati. Taglia a dadini anche la mozzarella e la feta, a listarelle piccole il salmone. Mescola in un ciotolina la mozzarella e i pomodorini, condisci con un filo d’olio evo e un pizzico di sale e pepe. In un’altra ciotolina mescola la feta e il salmone con un filo di olio evo. Srotola la pasta sfoglia e tagliala formando quattro spicchi. Farcisci 2 spicchi con la mozzarella e i pomodori e altri 2 con il salmone e la feta. Arrotola ogni spicchio partendo dalla parte più larga e forma i cornetti, facendo attenzione a chiudere bene i lati così in cottura non uscirà il contenuto. Adagiali in una teglia da forno, rivestita con la sua carta e spennella ogni cornetto con pochissimo olio, cospargi a piacere con i semi di sesamo o di papavero. Trasferisci in forno già caldo e cuoci per 20 minuti a 170/180° in modalità statico, poi altri 5 minuti ventilato.