0 / 5

Coni di sfoglia salati

Ti propongo un antipasto simpatico, gustoso che ho realizzato più volte con ottimi risultati. Molto comodo da mangiare anche in occasione di un evento dove si è costretti a stare in piedi.

90 minuti

1442

Preparazione: 90 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

1 conf. di formaggio spalmabile

1 scatoletta di tonno

alcune fette di mortadella

formaggio gorgonzola q.b.

1 uovo

pistacchio in polvere, semi di papavero (facoltativo)

stampi per i coni

carta da forno

..ti dicevo

Le mousse le puoi preparare in tanti altri gusti come ad esempio usando il salmone, il prosciutto o altro ancora, scegli come meglio preferisci. Ho visto alcune ricette per realizzare quest'antipasto che contenevano panna o altri ingredienti, ma ho preferito prepararli il più semplicemente possibile. Se preferisci puoi preparare i coni di sfoglia anche il giorno prima. Buona cucina

Preparazione

Step 1Per prima cosa prepara i coni di sfoglia, rivestendo ogni cono con della carta alluminio, (così una volta cotti si staccheranno più facilmente), fate attenzione a chiuderli bene alla base in modo che il ripieno poi non esca. Srotola la pasta sfoglia e tagliala a strisce larghe circa 1 cm ed avvolgi ogni cono.

Step 2Adagia i coni così preparati su una teglia da forno rivestita con la sua carta e spennellateli con l'uovo. Metti in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dovranno risultare dorati. Una volta cotti togli e lascia raffreddare, solo dopo staccali delicatamente dagli stampi e tienili da parte.

Step 3Prepara le mousse che più gradisci aiutandoti con un frullatore, io ne ho preparate 3: la prima con un paio di cucchiai di formaggio spalmabile ed il tonno; la seconda con il formaggio spalmabile e alcune fette di mortadella; la terza sempre con il formaggio spalmabile ed il gorgonzola.

Step 4Una volta pronte, se sei capace di adoperare la saccapoche, altrimenti con un cucchiaino, riempi i coni, inserendoli poi in una ciotola piena di sale grosso (che puoi riusare) termina decorandone alcuni con del pistacchio, altri con i semi di papavero ed altri ancora con alcuni pezzetti di tonno.

Torna in cima