0 / 5

Confettura di ciliegie

Adoro le ciliegie, le preparo in molti modi anche la marmellata. Se non sai prepararla, ti presento come le faccio, a modo mio. Ti posso assicurare che è molto semplice, dai forza allora incominciamo...

50 minuti

1148

Preparazione: 40 minutiCottura: 10 minuti

Ingredienti

1 kg. ciliegie mature e sane

350 gr. Zucchero semolato

1 bustina di pectina per marmellate 3:1

barattoli x confettura da gr. 250 o da 500

tappi nuovi per barattoli

..ti dicevo

Ti dico subito che la confettura si prepara senza acquistare la pectina, visto che la frutta ne è già provvista, ma visto che le mie ricette sono dedicate alle persone che hanno poco tempo a disposizione ho voluto proportela. Mi raccomando la frutta deve essere matura e senza macchie, se adoperi frutta non troppo matura, la confettura risulterà più aspra. Un’altro motivo dell’uso della pectina 3:1 è che posso adoperare meno zucchero, ti garantisco che le mie confetture sono sempre risultate dolci e in tutti questi anni sono sempre state molto apprezzate. Ti informo che la confettura si addensa mentre si raffredda. Se ti piace mangiarla  sentendo i pezzetti, non sei abbligata a frullarla.

Preparazione

Step 1Per prima cosa lava e sterilizza i barattoli. Poi passa alla frutta, lavala e togli il nocciolo, poi tagliala a metà. Mettila in una casseruola alta, aggiungi lo zucchero e la bustina di pectina, poi mescola il tutto. Accendi il fuoco e se vuoi frullala con l’aiuto del minipimer, poi prosegui la cottura sempre mescolando. Quando raggiunge il bollore, fai bollire per 3 minuti, a fiamma non troppo alta. Versa un cucchiaio di confettura in un piattino e controlla la consistenza, deve risultare leggermente densa, poi spegni e versala nei vasetti, lasciando almeno 1 centrimetro di spazio dal bordo, poi chiudi subito con il tappo che prima avrai passato sotto l’acqua bollente e asciugato. Chiudi bene e capovolgi il vasetto su un vassoio. Fatta questa operazione fino al termine della confettura, coprili tutti con uno strofinaccio e lascia raffreddare. Il calore della confettura creerà il sottovuoto che farà durare più a lungo il prodotto. Per il procedimento del sottovuoto corretto, ogni singolo vasetto premendolo al centro del tappo, non deve fare “click-clack”. A questo punto la confettura è pronta, non ti resta che mettere i vasetti in un luogo asciutto e fresco al riparo da fonti di calore e luce. Potrai gustarti la tua confettura dopo 1 mese circa, nel modo che più preferisci.

Torna in cima