0 / 5

Colomba salata

Se vuoi stupire i tuoi ospiti porta sulla tavola questa colomba, non a fine pasto ma come un pane arricchito di buonissimi ingredienti che puoi aggiungere a tuo gusto. Senza lievitazione così è più semplice e dal risultato eccezionale.  

65 minuti 8

2403

Preparazione: 15 minutiCottura: 50 minuti

Ingredienti

3 uova numero zero oppure uno

125 gr. yogurt magro

100 ml. latte parzialmente scremato

100 ml. olio di semi

300 gr. farina 00

1 bustina lievito per torte salate

3 cucchiai abbondanti Parmigiano Reggiano Dop

100 gr. speck Alto Adige IGP

150 gr. provola affumicata

70 gr. olive nere

50 gr. funghetti trifolati sott’olio

1 manciata mandorle pelate

1 albume d’uovo

sale fino q.b.

1 stampo  di carta (usa e getta) a forma di colomba da gr. 750

..ti dicevo

Questa ricetta è ottima come svuota frigo, cambia dagli ingredienti che ci metti, può essere ricca di sapore con i salumi, ma più delicata con delle verdure. Potresti proporla anche come aperitivo, tagliandola a quadrotti con un buon bicchiere di vino. Se non trovi la forma a colomba, in questo periodo la trovi nei supermercati, puoi adoperare uno stampo a ciambella da 24 cm. Ottima da portare per una gita fuori porta.

Preparazione

Step 1Taglia a cubetti lo speck e la provola, taglia anche le olive e sgocciola bene i funghetti. In una ciotola sbatti leggermente le uova poi aggiungi lo yogurt, il latte, l’olio e il Parmigiano grattugiato. Unisci la farina precedentemente setacciata con il lievito e mescola il tutto. Aggiungi infine lo speck, la provola, le olive e i funghetti, dai ancora una bella mescolata, quindi versa il composto nello stampo da colomba e livellalo. A parte in una ciotolina versa l’albume e le mandorle poi salale, mescola con una forchetta o con la mano, quindi disponile sul composto e termina con una spolverata di Parmigiano. Trasferisci lo stampo in forno già caldo e cuoci a 180°, forno statico, per 50 minuti. A metà cottura copri la colomba con un foglio di alluminio così non diventerà troppo scura. Prima di estrarre la colomba verifica che sia cotta con uno stecchino. Servila fredda

Torna in cima