Colomba al cioccolato
Quando l’assaggerai dovrai chiudere gli occhi... sono sicura che sarai soddisfatta, noterai che attorno ci sarà molto silenzio, capita quando si gusta la bontà al 100%. Consiglio di provare a fare questo dolce al cioccolato molto molto buono utilizzando prodotti di qualità!
65 minuti
Ingredienti
250 gr. farina 0
50 gr. fecola
100 gr. burro
200 gr. zucchero
4 uova numero 0 oppure 1
50 gr. cacao amaro
2 barrette di cioccolato (Kinder o altro)
1 arancia non trattata
1 bustina lievito per dolci
sale q.b.
farina q.b. (per le barrette di cioccolato)
PER LA GLASSA
180 gr. cioccolato fondente
50 gr. panna liquida
granella di zucchero q.b.
ACCESSORI
1 stampo in carta per alimenti a forma di colomba
..ti dicevo
Avevo questa ricetta da qualche anno e mi è capitata in mano in questi giorni. Era proprio quella che stavo cercando e che volevo preparare e proporti. L’ho fatta subito e con gioia posso dirti che è deliziosa. La glassa è bella spessa e per un’appassionata come me (anche Tiz non scherza) del cioccolato, è proprio una gioia poterla mangiare. Sicuramente ne preparerò altre che regalerò a golosi del cioccolato come me. Buona cucina!!Preparazione
Step 1Versa in una ciotola le uova con lo zucchero e monta il tutto, deve risultare una crema. Aggiungi il burro fatto sciogliere precedentemente e mescola, poi la farina con la fecola e il lievito e mescola, infine prosegui incorporando il cacao, la scorza e il succo dell'arancia ed un pizzico di sale. Rompi a pezzi le barrette di cioccolato e infarinale leggermente (non andranno sul fondo in fase di cottura). Prendi lo stampo a colomba e versa una parte del composto, poi disponi i pezzi delle barrette e termina coprendo con il restante composto. Trasferisci lo stampo in forno già caldo e cuoci a 175-180° per 35-40 minuti. Come sempre prima di estrarre dal forno fai la prova stecchino. Una volta cotto lascia che si raffreddi quindi ricoprila con la glassa. Fai sciogliere il cioccolato a bagno maria, quando sarà completamente sciolto aggiungi la panna, mescola fino ad ottenere una glassa, non troppo liquida, ma liscia e lucida. Una volta messa la glassa termina con un po' di granella di zucchero.