0 / 5

Cipolline in agrodolce al forno

Le cipolline borrettane in agrodolce sono una vera bontà, uno modo diverso di prepararle, un contorno che può accompagnare un secondo di carne come ad esempio un arrosto.

50 minuti

5112

Preparazione: 50 minuti

Ingredienti

cipolline borrettane

2 foglie d'alloro

1 bicchiere d'acqua

1/2 bicchiere di aceto balsamico

1/2 bicchiere di aceto bianco (facoltativo)

2 cucchiai di zucchero di canna

qualche bacca di ginepro

olio evo

sale

..ti dicevo

Questa varietà pregiata di cipolline vengono coltivate in particolare nella pianura padana, il gusto agrodolce le rende particolari ma buonissime. Così, vedendo preparare questa ricetta in televisione, ho pensato di realizzare e condividere questa bontà. Possono essere preparate da chiunque, anche da chi in cucina ha qualche difficoltà. Buona cucina!

Preparazione

Step 1Pulisci le cipolline e mettile in una teglia antiaderente, leggermente unta. Unisci le foglie d'alloro spezzettate e salate. In una ciotola versa l'acqua, l'aceto balsamico e l'aceto di vino bianco, mescola bene e versa il tutto sulle cipolline, coprendole. Spolvera con lo zucchero di canna e metti in forno, già caldo, a 200° x ca. 35 minuti, ricordandoti di irrorare ogni tanto con il sughetto di cottura. A piacere puoi aggiungere anche dei chiodi di garofano. Il risultato è un sapore delicato e piacevole al palato da accompagnare con la carne.

Torna in cima