Cioccolatosa con pompelmo e marmellata di albicocche
Ti propongo una piccola dolcezza cioccolatosa, che assieme agli altri due ingredienti principali ti potrai gustare con gli amici e perché no, anche da sola, magari guardando la televisione in relax.
76 minuti
Ingredienti
200 gr. farina 00
200 gr. dolcificante senza calorie
100 gr. burro
60 gr. cacao amaro in polvere
180 ml. latte
1 cucchiaino (da the) di lievito per dolci
1 pompelmo rosa
5 cucchiai abbondanti di confettura di albicoccche
..ti dicevo
E’ ovvio dirti che se vuoi preparare una torta più grande devi aumentare le dosi. Se preferisci adopera tranquillamente lo zucchero semolato o di canna, ho preferito adoperare il dolcificante perché così abbasso le calorie. Il dolcificante lo trovi nei negozi specializzati in prodotti biologici e ti garantisco che quando mangerai la torta non ti accorgerai della mancanza dello zucchero tradizionale.Preparazione
Step 1Versa in una ciotola la farina setacciata assieme al cacao in polvere, aggiungi il dolcificante, il latte, il burro sciolto precedentemente e il lievito. Mescola il tutto finché otterrai un composto omogeneo. Versa il composto in una piccola teglia rotonda apribile del diametro di cm. 18, che prima avrai imburrato ed infarinato e poi metti in forno a 170° per circa 60 minuti. Prima di estrarre la torta fai la prova stecchino, se risulta cotta estraila dal forno e lasciala raffreddare. Tagliala a metà in senso orizzontale e bagna abbondantemente entrambe le metà con il succo del pompelmo, che prima avrai spremuto. Infine spalma su entrambe le metà la confettura di albicocche, poi uniscile e se vuoi spolverizzala con dello zucchero a velo.