Ciambellone al profumo di agrumi
Ho preparato questo dolce semplice per la colazione del mattino. Utilizzando il latte di soia il risultato è stato molto interessante. Approfondisci ne vale la pena.
85 minuti
Ingredienti
400 gr. di farina 00
125 gr. zucchero semolato
100 gr. burro
3 uova numero zero oppure uno
150 ml di latte di soia
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
1 bustina di lievito
sale q.b.
per la glassa (facoltativo)
1 limone
150 gr. zucchero a velo
..ti dicevo
Dal momento che non è farcito ho pensato di aggiungere la scorza non solo del limone ma anche dell’arancia sempre non trattate per finire glassandolo al limone. E’ stato molto gradito. Se non vuoi glassarlo, cospargilo semplicemente con dello zucchero a velo.Preparazione
Step 1Separa gli albumi dai tuorli e monta a neve ben ferma gli albumi. In un’altra ciotola mescola i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e arancia. Fai sciogliere il burro in un pentolino e lascialo raffreddare. Nella ciotola dei tuorli aggiungi molto lentamente il latte, la farina con il lievito, il burro fuso ed un pizzico di sale, infine aggiungi gli albumi montati ed incorporali agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto. Quando avrai incorporato il tutto mescola a lungo finché nell’impasto vedrai delle bolle d’aria. Versa poi il composto ottenuto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato e trasferisci in forno già caldo. Fai cuocere a 180° per 40-45 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno, controlla con uno stecchino che sia cotto all’interno. Toglilo dallo stampo e fallo raffreddare. Prepara la glassa, spremi il limone, versa il succo sullo zucchero a velo e mescola bene, quindi versala sul ciambellone.