Ciambella mele ed uvetta
La ricetta che propongo è VERA una delizia. Mi auguro tanto che sarete della stessa opinione al riguardo di tutti i dolci con le mele, piacciono tanto e questo non è da meno.
60 minuti 4
Ingredienti
450 gr. Circa di farina 0
2 uova grandi numero 0 oppure 1
120 gr. zucchero
80 gr. latte (va bene anche latte senza lattosio)
80 gr. olio di semi
10 gr. lievito per dolci
2 mele qualità golden delicius
buccia e succo di 1/2 limone
confettura di pere (va bene anche quella di albicocche)
1/2 cucchiaino di cannella
pizzico di sale
2 cucchiai di uvetta sultanina
granella di zucchero (facoltativa)
..ti dicevo
Se preferisci al posto della granella di zucchero puoi spennellare la superficie con dell'altra marmellata. Dolce adatto per la colazione o da accompagnare con un buon the. Buona cucinaPreparazione
Step 1Rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero, il latte, l'olio e un pizzico di sale. Sbatti il tutto molto bene, poi aggiungi poco alla volta la farina setacciata, il lievito e la cannella. Impasta velocemente il tutto, deve risultare un impasto liscio e morbido. Una volta pronto mettilo a parte, prendi le mele e tagliale a dadini, versale in una ciotola irrorale con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero e mescola. Ammolla in acqua tiepida l'uvetta. Riprendi la pasta e adagiala su una carta forno, stendila con le mani formando un rettangolo di ca. 35x25 cm, cospargi sopra la marmellata poi le mele e l'uvettta strizzata dall'acqua, arrotola delicatamente dalla parte della lunghezza. Chiudi le estremità del rotolo e adagialo con la sua carta all'interno di uno stampo a forma di ciambella, che prima avrai imburrato e infarinato. Se vuoi cospargi sopra della granella di zucchero e inforna (forno già caldo) a 180° statico per ca. 40 minuti. Una volta pronto lascialo intiepidire poi non ti resta che gustartelo.