Ciambella di rape rosse con ciocc in & out
Posso proporti una ciambella che ho sperimentato con successo? Morbida, delicata, difficile se non impossibile resistere alla tentazione di mangiarne più fette... approfondisci!!
60 minuti
Ingredienti
200 gr. barbabietole rosse lessate
1 uovo numero zero oppure uno + 1 tuorlo
200 gr. zucchero
150 gr. farina 00 (o integrale)
100 gr. farina di mandorle
30 gr. fecola di patate
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaio succo di limone
1/4 di bicchiere olio di semi
2 cucchiai abbondanti gocce di cioccolato
50 gr. di cioccolato fondente (per la glassa)
2 cucchiai latte (facoltativi)
Gli accessori
Stampo a forma di ciambella
..ti dicevo
In passato ho preparato la torta con le rape rosse, questa volta ho pensato di preparare una ciambella aggiungendo uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto, il cioccolato. Con mia enorme soddisfazione è stata più che apprezzata, non solo da mio marito ma soprattutto dai nostri amici che non avevano mai mangiato un dolce con le rape rosse. Ti consiglio di prepararla per una festino di bambini vedrai come la gradiranno, bontà, colore e cioccolato. Fammi sapere.. !!Preparazione
Step 1Spela e trita le barbabietole lessate. In una ciotola monta l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unisci le barbabietole tritate, le farine, la fecola, il lievito e il cucchiaio di succo del limone, amalgama il tutto, quindi aggiungi un po’ d’ olio per volta, continuando a mescolare. Il composto deve risultare morbido e omogeneo. Copri la ciotola e lascia riposare per 20 minuti. Passato il tempo di riposo, aggiungi le gocce di cioccolato, mescola, se il composto non dovesse essere morbido aggiungi 2 cucchiai di latte e amalgama. Metti il composto nella tortiera da forno rivestita con la sua carta, oppure la puoi imburrare e infarinare e trasferiscila in forno già caldo. Cuoci per 25-30 minuti a 180° statico. Una volta cotta lasciala riposare per 10-15 minuti. Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente in un pentolino, immergendo appena il fondo del pentolino in poca acqua bollente, mescola finché non si sarà completamente sciolto, quindi glassa la ciambella.