Ciambella alle banane
Non ho mai fatto un dolce con le banane, ho letto la ricetta in uno dei tanti inserti che trovo nelle riviste e mi ha subito colpito per la facilità di preparazione.
60 minuti
Ingredienti
250 gr. di farina 0
250 gr. di zucchero di canna
3 uova
1 bicchiere di latte scremato
3/4 bicchiere di olio di semi
2 banane
1 bustina di lievito per dolci
150 gr. di cioccolato fondente a scaglie
burro q.b.
zucchero a velo q.b.
..ti dicevo
Preferisco, se posso, usare sempre prodotti integrali o scremati come il latte, in quanto per mia esperienza li digerisco meglio ed il risultato è comunque ottimo. Un modo diverso di mangiare la frutta a colazione o lo spuntino a metà mattina. Provatela e buona cucina.Preparazione
Step 1In una ciotola monta le uova con lo zucchero, versa l’olio a filo mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungi il latte continuando a mescolare. Incorpora la farina ed il lievito, unisci le banane che avrai sbucciato e tagliato a cubetti ed infine le scaglie di cioccolato, finisci di amalgamare bene il tutto. Imburra e cospargi con pochissimo pane grattugiato uno stampo per ciambella, versa il composto preparato, trasferisci in forno preriscaldato a 170° e cuoci per 40-45 minuti. Una volta cotta, estrai dal forno e lasciala raffreddare, sformala e spolverala con un bel po’ di zucchero a velo prima di servirla.