Ciambella all’acqua
Dolce soffice e buonissimo, ottimo per la colazione. Se vuoi arricchirlo ancora di più puoi farcirlo con la marmellata o la crema di cioccolato. Ma le calorie aumentano.
55 minuti 8
Ingredienti
3 uova numero zero oppure uno
240 gr. zucchero semolato
130 ml. olio di semi di arachidi
130 ml. acqua naturale
250 gr. farina 0
1 bustina lievito per dolci
2 fialette aroma alla vaniglia
sale q.b
qualche goccia di succo di limone
burro q.b. per lo stampo
farina q.b. per lo stampo
1 stampo a ciambella 22 cm. di diametro
zucchero a velo q.b.
..ti dicevo
Questo è un dolce che rimane morbido anche per alcuni giorni, ricordati che devi sempre tenerlo coperto. Io adopero i contenitori per le torte, così sono sicura. Anche se non sembra è calorico visto la quantità di zucchero, ma mangiarlo è veramente delizioso.Preparazione
Step 1In una ciotola rompi le uova e montale assieme allo zucchero, devi ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio, l’acqua, le fialette alla vaniglia qualche goccia di succo di limone e mescola. Aggiungi infine la farina setacciata assieme al lievito, mescola per qualche minuto ed incorpora bene il tutto. Imburra e infarina lo stampo poi versa il composto. Trasferisci in forno già caldo e fai cuocere a 180° per 40 minuti. Prima di estrarre dal forno verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare poi sforma e spolvera con un po’ di zucchero a velo.