0 / 5

Ciambella al cacao

Un buon dolce per iniziare nel modo migliore la giornata con una buona colazione, utile anche in altre occasioni come ad esempio per concludere il pranzo. Facile da preparare ed in tempi brevi.

100 minuti

1419

Preparazione: 60 minutiCottura: 40 minuti

Ingredienti

200 gr. farina di farro

120 gr. zucchero di canna

2 uova numero zero oppure uno

70 gr. cacao amaro

1 vasetto di yogurt bianco (125 gr.)

1 cucchiaino di bicarbonato

4 cucchiai di latte di soia (o normale)

zucchero a velo per guarnizione

burro e farina solo per lo stampo

..ti dicevo

Anche questa volta mi rivolgo a te, cara amica/o per descriverti un dolce molto semplice ma dal gusto delizioso. Ormai mi conosci e sai che amo preparare ricette semplici e veloci. Molte volte leggendole mi rendo conto mentre le preparo che il dosaggio degli ingredienti non è esatto, sono costretta pertanto ad apportare qualche modifica. Anche in questo caso è successo proprio questo, ma il risultato finale è stato soddisfacente. Se vuoi arricchirla di più tagliala a metà e farciscila con la marmellata.

Preparazione

Step 1Monta a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt, la farina con il cacao, che prima avrai setacciato e mescola. Sciogli il bicarbonato nel latte e unisci anche questo. Monta a neve ferma gli albumi e incorpora anche loro delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarlo. Versa il composto preparato in uno stampo a forma di ciambella, che prima avrai imburrato ed infarinato e trasferiscila in forno già caldo. Cuoci a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta estraila dal forno falla raffreddare è solo prima di servirla spolverala con dello zucchero a velo.

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Torna in cima