Ciambella agli albumi e cacao
Sarà capitato anche a te di avanzare gli albumi delle uova dopo aver preparato dei biscotti e non solo. Molte volte li butto, anche se so che non va bene, ma questa volta mi sono detta, preparo qualche cosa e così ho trovato una ricetta semplice semplice.
50 minuti
Ingredienti
180 gr. albumi
175 gr. farina al farro
170 gr. zucchero semolato
100 gr. olio semi di mais
150 ml. acqua naturale
30 gr. cacao amaro
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
..ti dicevo
Ti consiglio di prepararla, credimi è ottima per la colazione, soffice è un piacere mangiarla. Torta ricca di proteine, priva di lattosio é anche senza colesterolo in quanto è contenuto nel tuorlo dell'uovo.Preparazione
Step 1Monta gli albumi a neve e tienili a parte. Mescola la farina con il cacao e il lievito. In una ciotola versa lo zucchero, l'acqua e l'olio, mescola bene, poi setaccia la farina con il cacao ed il lievito precedentemente preparati. Adesso incorpora delicatamente gli albumi montati a neve e mescola dal basso verso l'alto, così non smonti il composto. L'impasto è pronto, trasferiscilo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Metti in forno preriscaldato e cuoci a 180° per 30 minuti. Fai la prova stecchino, l'impasto deve risultare asciutto, poi estrai dal forno, lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo.
Scrivi un commento