Cheesecake senza cottura al caffè
Un'idea di un dolce fatto utilizzando ingredienti alternativi, il risultato finale è straordinario, un'ottima cheesecake da consumare anche a colazione.
30 minuti
Ingredienti
Per la base:
300 gr. biscotti gran cereale al cacao
100 gr. burro fuso
Per la farcitura:
300 gr. tofu vellutato
200 gr. panna da montare vegetale
80 ml. caffè solubile ai cereali
3 fogli di gelatina
80 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
cacao zuccherato in polvere q.b.
..ti dicevo
Seguendo in parte la grammatura degli ingredienti cosiddetti "tradizionali" ma con meno calorie. Questo non è un dolce indicato per la colazione, l'abbiamo provato, è piaciuto al punto di decidere che la giornata doveva iniziare così. Se ti incuriosisce ti consigliamo di provarlo, se poi ci fai sapere la tua opinione, beh sarebbe fantastico!! BuonacucinaPreparazione
Step 1Per prima cosa realizza la base, tritando i biscotti assieme al burro fuso, mescola in modo che si amalgamino bene. Una volta pronta, prendi una teglia a cerniera, fodera il fondo con la carta forno o con della pellicola trasparente e ricopri bene con il composto. Trasferisci in frigo per ca. 1 ora. Ammolla i fogli di gelatina per 5 minuti in poca acqua, poi strizzali e falli sciogliere in un pentolino con un po' di panna vegetale calda. Prepara la crema, montando in una ciotola la panna vegetale. In un'altra ciotola versa il tufo vellutato, il caffè solubile, lo zucchero a velo e la gelatina. Unici la panna vegetale e mescola dal basso verso l'alto finché formerai una crema omogenea. Prendi la base di biscotto e versaci sopra la crema preparata, livella la superficie e trasferisci in frigo per almeno 5-6 ore. Io l'ho preparata la sera prima per la mattina. Quando la servirai toglila dal frigo, sformala, cospargila con il cacao e qualche goccia di cioccolato.
Scrivi un commento