0 / 5

Carciofi ripieni

Ho trovato al banco del mercato dei bellissimi carciofi denominati “mamme”, ottimi per essere riempiti. Scopri la ricetta, ne vale la pena!!

180 minuti

1037

Preparazione: 180 minuti

Ingredienti

4 carciofi “mamme”

300 gr. carne macinata mista

1 uovo numero 0 oppure 1

50 gr. Parmigiano Reggiano Dop grattugiato + 1 cucchiaio

50 gr. pangrattato + 1 cucchiaio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato -latte q.b.

sale e pepe q.b.

400 gr. passata di pomodori

1 spicchio di aglio

olio evo Bio del Lago di Garda

..ti dicevo

Come capita spesso mi confronto con la signora che solitamente mi serve, anche lei appassionata di cucina come me. E’ sempre molto gentile e molte volte mi da ricette della sua famiglia, come in questo caso e la ringrazio molto. E’ risultato un piatto unico molto gustoso e ricco.

Preparazione

Step 1Pulisci i carciofi, usa i guanti altrimenti le mani diventano scure, eliminando le foglie esterne più dure e taglia i gambi. Con un coltellino pulisci i gambi e tagliali a metà. Versa in una padella ampia qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio, fallo imbiondire poi toglilo e versa la passata di pomodoro e i gambi, un pizzico di sale e pepe e fai andare lentamente. Taglia la parte superiore dei carciofi circa 4 cm., aprili con le mani e con uno scavino togli nella parte centrale la cosiddetta barba e trasferiscili in una ciotola con acqua e un pochino di succo di limone. A parte prepara il ripieno, nello stesso modo come prepari le polpette, una volta pronto sciacqua i carciofi e farciscili. Prendi un’altra pentola versa anche in questa un filo di olio e metti i carciofi, cospargili con il cucchiaio di pane grattugiato mescolato al cucchiaio di grana grattugiato, aggiungi un bicchiere di acqua ed inizia a cuocerli. A metà cottura spegni il fuoco e trasferiscili nella pentola del condimento con i gambi e porta a termine la cottura, girandoli almeno una volta, così si formerà una crosticina. In caso di bisogno aggiungi un pochino di acqua calda. Risulteranno cotti quando la forchetta entrerà facilmente al centro del carciofo.

Torna in cima