Carbonara d’asparagi
Posso proporti un primo piatto sorprendente? Una vera delizia per il palato è gustare le tagliatelle preparate con la carbonara d’asparagi, ti consiglio di approfondire!
20 minuti 2
Ingredienti
250 grammi tagliatelle
1 mazzo d’asparagi verdi o bianchi
50 grammi guanciale
1 cucchiaio ricotta
1 uovo nr. zero o uno
2 cucchiai di parmigiano reggiano
olio evo del lago di Garda
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
Una carbonara tutta da gustare grazie agli asparagi verdi, più gustosi per l’occasione rispetto ai più pregiati bianchi. Se hai piacere puoi preparare la pasta, trovi la ricetta per la realizzazione delle tagliatelle con una ricetta dedicata. Il piatto è davvero ottimo, facile da preparare in pochi minuti. Ti piace l’idea? Buona cucina!Preparazione
Step 1Rosola in una padella il guanciale, pulisci gli asparagi, taglia le punte, lunghezza tre dita, poi a metà per lungo e mettili in padella. Frulla i gambi degli asparagi ed aggiungili in padella, sala ed aggiungi un po’ d’acqua. Fai cuocere per qualche minuto con il coperchio, nel frattempo in un’altra pentola, cuoci la pasta. In una ciotola sbatti l’uovo, il parmigiano, la ricotta, il sale e pepe, mescola molto bene. Quando le tagliatelle saranno pronte, scolale e versarle in padella con la salsa degli asparagi. A fuoco spento versa il composto dell’uovo e ricotta. Impiatta mettendo sopra il guanciale, termina con una spolverata di pepe e siamo pronti per servire.