Canederli dolci ripieni di albicocche
Ci tenevo tanto a preparare questo delizioso dessert, ci sono riuscita ed il risultato è stato super! Devo ammettere che non è proprio leggero ma ogni tanto uno strappo alla regola si può, anzi si deve fare.
80 minuti
Ingredienti
250 gr. ricotta
150 gr. farina 00
1 uovo numero zero oppure uno
un pizzico di sale
1 cucchiaio di burro
12
13 albicocche piccole
12
13 amaretti
burro q.b.
2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio zucchero
zucchero a velo
cannella q.b.
..ti dicevo
Questa è la versione dolce dei classici canederli, che si possono fare anche adoperando nell'impasto le patate. Questa invece è la versione con l'impasto di ricotta. Colgo l'occasione per ringraziare la gentilissima Gertraud, una cara persona che oltre a vendere della buona frutta e verdura è anche una brava cuoca. Allora proviamoci dai e buonacucina!Preparazione
Step 1Metti gli ingredienti in una ciotola e impasta fino a formare un impasto omogeneo ma non appiccicoso. Metti l'impasto a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo incidi le albicocche, senza tagliarle a metà ma solo per togliere il nocciolo. Metti all'interno di ogni albicocca un amaretto. Passato il tempo di riposo, rimpasta ancora un attimo e forma un rotolo, taglialo in 12/13 parti uguali. Avvolgi la pasta attorno ad ogni albicocca, meglio se non è molto spessa e una volta pronti i canederli mettili a cuocere in abbondante acqua salata per ca. 30 minuti. Una volta pronti scolali e prepara la salsa. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi il pangrattato e lo zucchero, mescola finché il tutto sarà brunito. Arrotola i canederli nella salsa, mettili su un piatto spolverandoli con dello zucchero a velo e un pizzico di cannella. Ora non ti resta che mangiarli.