Bucatini all’amatriciana
Posso proporti un primo piatto classico della cucina italiana? Una bontà vera, genuina, fatta con ingredienti semplici, gustosi. Approfondisci ne vale la pena..!!
30 minuti
Ingredienti
190 gr. di bucatini
1 cucchiaino di strutto
120 gr. di guanciale
250 gr. di pomodori pelati (in alternativa adopera una passata)
80 gr. di pecorino romano
1 peperoncino non troppo piccante (se lo è non aprirlo)
Sale grosso per l'acqua della pasta
..ti dicevo
Ho deciso di preparare questo piatto delizioso, dedicandolo a tutte quelle persone che in questo momento stanno attraversando un momento difficilissimo, causato dal terremoto. Mi scuso subito perché ho adoperando i bucatini al posto degli spaghetti che vengono utilizzati nella ricetta originale. In dispensa avevo quelli nr. 1 e non erano giusti per questo piatto. Piatto semplice, va adoperato il guanciale e cosa che non sapevo ma che da mie ricerche ho scoperto, bisogna cucinarlo con un po' di strutto. Detto questo, leggi sotto e poi realizzala.Preparazione
Step 1Metti lo strutto in un tegame capiente (dove salterai la pasta). Togli la cotenna dal guanciale e taglialo a listarelle, quando lo strutto sarà sciolto aggiungici il peperoncino e il guanciale e fai rosolare, abbassa la fiamma e versa i pomodori pelati, cucina per ca. 10 minuti. Nel frattempo cucina i bucatini in acqua salata bollente, toglili ancora al dente e dopo averli scolati dall'acqua versali nel sugo mescola e per ultimo aggiungi il pecorino, finisci la cottura amalgamando bene il tutto, quindi impiatta e servi subito.