Broccoli gratinati
Mi piacciono molto i broccoli, spero anche a te. Ho pensato di prepararli in questo modo che ho trovato davvero interessante. Ti consiglio di approfondire la ricetta, magari ti convinco a prepararla.
50 minuti
Ingredienti
1 mazzo di broccoli
1 uovo numero 0 oppure 1
150 ml. latte (ho usato quello parzialmente scremato)
50 gr. parmigiano Reggiano Dop grattugiato
50 gr. formaggio Asiago
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
..ti dicevo
Abbiamo accompagnato i broccoli con il salmone al forno e questa ricetta è stata molto gradita. Potresti arricchirli di sapore e non solo .... utilizzando della panna al posto del latte, valuta cosa piace di più, nel frattempo ti auguro Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava i broccoli, taglia la parte dura del gambo e tieni le cime. Mettili a sbollentare in acqua salata (io adopero sempre la pentola a pressione). Una volta pronti lasciali intiepidire. Prendi una ciotola sbatti l'uovo con il latte, aggiungi il grana grattugiato regola di sale e pepe. Metti in una pirofila dei pezzetti di burro, poi distribuisci le cime dei broccoli, ricoprili con il composto preparato, aggiungi il formaggio Asiago a pezzetti e spolvera con ancora un po' di grana grattugiato. Copri la teglia con della carta alluminio e trasferiscila in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi scopri la teglia e fai cuocere per altri 15 minuti. A fine cottura si formerà una leggera crosticina. Sfornali e porta a tavola.