0 / 5

Brasato al marsala

Un secondo piatto che ti consiglio di preparare per la grande qualità e facilità di preparazione. Tutto è iniziato guardando una trasmissione televisiva....

180 minuti 2

2300

Preparazione: 30 minutiCottura: 150 minuti

Ingredienti

1500 gr. carne di manzo “cappello del prete”

80 gr. di burro chiarificato

2 bicchieri di marsala

1 bicchiere di panna fresca

1/2 cipolla gialla

1 carota

2 coste di sedano bianco

2 bacche di ginepro

2 foglie di alloro

1/2 patata

farina q.b.

sale q.b.

..ti dicevo

Come noto sono un’appassionata della trasmissione televisiva “La prova del cuoco” di Rai1, per altro ho avuto la possibilità di assistere alla trasmissione in studio come pubblico. Proprio guardando una delle puntate ho visto preparare la ricetta del brasato al marsala, accompagnata da un contorno di patate. Mi è sembrata interessante e ho voluto verificare se effettivamente era così facile e buona come veniva detto. Il risultato è stato apprezzato e sicuramente la rifarò. Ti consiglio di prepararla chiedendo espressamente al macellaio il taglio di carne descritto tra gli ingredienti, sebbene sia un pochino grasso al suo interno che la rende morbida. Dai provaci ...!!

Preparazione

Step 1Per prima cosa prepara il soffritto, tagliando a piccoli pezzetti la cipolla, la carota e il sedano. Metti in un tegame largo e abbastanza alto, il burro chiarificato e fallo sciogliere. Passa la carne nella farina e poi falla rosolare tutto attorno nel burro. Mi raccomando non bucarla con la forchetta altrimenti usciranno tutti i succhi. Una volta pronta aggiungi il soffritto preparato, sfuma con il marsala e lascia evaporare, poi unisci l’alloro, le bacche di ginepro e la mezza patata pelata. Passati circa 30 minuti da inizio cottura aggiungi la panna e porta a termine. Quando la carne sarà cotta, toglila dal tegame e tagliala a fette abbastanza sottili. Frulla il soffritto assieme al sugo di cottura e versane qualche cucchiaio sulle fette di carne e servi con il contorno che hai preparato, meglio se accompagni questo piatto con le patate. (vedi ricetta delle patate al forno con il formaggio)

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Torna in cima