0 / 5

Biscotti natalizi al caffè di cereali

Biscotti davvero ottimi per il periodo natalizio e non solo, infatti come molti altri si possono preparare anche tutto il tempo dell’anno. Molto buoni ricetta da scoprire!

120 minuti

1292

Preparazione: 120 minuti

Ingredienti

250 gr. farina 00

75 gr. zucchero a velo

100 gr. burro a pomata

2 tuorli

1 cucchiaino di cacao amaro

3 cucchiaini di caffè solubile ai cereali

1 cucchiaino di lievito per dolci

..ti dicevo

Sono biscotti al caffè e sono molto gradevoli. Io te li propongo nella versione con il caffè ai cereali, che ho trovato nel negozio di prodotti biologici, ti garantisco che quando li ho offerti nessuno si è accorto assaggiandoli che non erano stati preparati con il caffè classico.

Preparazione

Step 1Ammorbidisci il burro. Una volta pronto versalo in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e con la frusta elettrica lavoralo finché risulterà una crema. Unisci un tuorlo alla volta e mescola, poi aggiungi il caffè e il cacao amaro e amalgama bene tutto. Setaccia la farina assieme al lievito ed uniscila al composto preparato, poi prosegui l’impasto con le mani formando un panetto, che una volta pronto dovrai avvolgere in una pellicola trasparente. Mettilo in frigo per 1 ora. Passato il tempo di riposo, estrailo dal frigo toglilo dalla pellicola e rimpastalo velocemente, poi forma dei pezzi di ca. 8 gr. cadauno, dando la forma ovale simile ad un chicco di caffè. Deponi ogni singolo pezzo, distanziandolo un po’, in una teglia da forno, sempre rivestita con la sua carta e con un coltello incidili leggermente al centro nel senso della lunghezza. Trasferisci in forno già caldo e cuoci a 175°-180° per ca. 12-13 minuti. Una volta cotti lasciali raffreddare e mettili in una scatola di latta.

Torna in cima