Banana bread
Ti propongo un buonissimo e facilissimo plumcake, l 'ingrediente principale sono le banane. Ottimo a colazione ma non solo.... vale la pena scoprire la ricetta!!
20 minuti 50
Ingredienti
3 banane molto mature
200 gr. farina 0
2 uova numero 0 oppure 1
100 gr. burro
170 gr. zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte (io ho adoperato quello parzialmente scremato)
2 cucchiai di gocce di cioccolato (facoltativo)
ACCESSORI
1 stampo da plumcake cm 30
..ti dicevo
Sono stata contenta di aver potuto adoperare le banane senza doverle buttare. Molti vedendo la buccia nera sono convinti che non si possano più mangiare, ma non è così per fortuna. Nel mio piccolo cerco sempre di buttare il meno possibile, purtroppo non sempre riesco. Un plumcake davvero buono che è finito in pochi giorni, con la preghiera da parte del mio consorte di rifarlo nuovamente. Ho avanzato un paio di banane e per non buttarle le ho frullate messe in un sacchettino che ho messo nel congelatore, così le ho già pronte per la prossima volta. Buona cucina!!Preparazione
Step 1Metti in una ciotola lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti ed inizia a lavorarlo, adoperando le fruste elettriche. Quando saranno ben amalgamati aggiungi le uova e incorporale lentamente, una volta amalgamate aggiungi la farina con il lievito. A questo punto sbuccia le banane e con l'aiuto di una forchetta (o del frullatore) schiacciale, dovrà risultare una purea. Aggiungi la purea al composto mescola e termina aggiungendo il latte e le gocce di cioccolato. Versa il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e trasferisci in forno già caldo. Cuoci a 180° per ca. 50 minuti. Come sempre controlla la cottura inserendo al centro del dolce uno stecchino, se risulta asciutto allora è cotto, non ti resta che estrarlo e attendere che si raffreddi per poi gustartelo.