0 / 5

Asparagi al forno con prosciutto e mozzarella

Nuova proposta tra il classico ed il creativo per gustare gli asparagi freschi nella stagione primaverile in modo diverso. Non esitare a soddisfare la curiosità, leggi, prepara.... una bontà!

40 minuti 2

3441

Cottura: 40 minuti

Ingredienti

16 asparagi bianchi

100 gr. prosciutto crudo

50 gr. prosciutto cotto

2 mozzarelle

40 gr. Burro

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Basilico q.b.

Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.

..ti dicevo

Il tempo di preparazione che ho segnato è relativo all’uso della pentola a pressione, chiaramente se li lessi in modo tradizionale i tempi si allungano. Come avrai notato non ho messo sale in quanto è già presente in entrambe i prosciutti oltre che averlo già messo per lessare gli asparagi e non volevo che al momento di assaporarlo risultasse troppo sapido. Buona cucina!

Preparazione

Step 1Spela con il pelapatate gli asparagi e lessali in acqua salata, io adopero la pentola a pressione. Nel frattempo taglia a striscioline entrambe i prosciutti, versali in un tegame con metà burro e falli leggermente rosolare. Quando gli asparagi sono pronti, scolali e deponili in una pirofila nella quale avrai messo il burro rimanente a pezzetti, coprili con il prosciutto, la mozzarella tagliata a fette e il basilico tritato. Termina con un filo d’olio evo e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci a 190° per 10 minuti, finché la mozzarella si sarà sciolta. Servi ben caldo portando direttamente in tavola la pirofila.

Torna in cima