![](https://www.sutizcucinare.it/wp-content/uploads/2017/04/IMG_7763-1024x683.jpg)
Agretti con uova in camicia
Gli agretti e le uova sono un binomio perfetto e danno origine ad una ricetta che non puoi farti scappare. Approfondisci ...una bontà ti aspetta!
60 minuti 2
Ingredienti
1 mazzetto di agretti
4 uova numero 0 oppure 1
1 noce di burro
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
sale
pepe q.b.
1 cucchiaio di aceto di mele
4 fette di pane di segale o per bruschette
..ti dicevo
In passato ho già pubblicato una ricetta molto simile, questa volta ho voluto cimentarmi sulla cottura dell’uovo in camicia. Non sono un’esperta per questo tipo di cottura e non ti nego che ho avuto le mie difficoltà. Come si dice però chi la dura la vince e in questo caso ho vinto. Mi capita di rado di proporre ricette non semplici, ti consiglio di leggere con attenzione le fasi della preparazione Buona cucina!!Preparazione
Step 1Pulisci gli agretti, togliendo la parte finale rossa e terrosa, sciacquali sotto l’acqua corrente e poi sbollentali per 2-3 minuti in acqua salata bollente. Una volta pronti scolali e versali in un tegame con il burro, aggiungi un pizzico di sale e pepe e termina la cottura. Una volta cotti spolverali con il Parmigiano, coprili con un coperchio. Fai abbrustolire le fette di pane per qualche minuto, poi mettine un paio su ogni piatto e ricoprile con gli agretti disposti a forma di nido. Prendi una piccola padella e versa l’acqua per un livello di 4 cm. circa e un po’ di sale grosso, aggiungi anche un cucchiaio di aceto di mele. Quando nell’acqua si formeranno delle bollicine, crea un vortice e versa al centro l’uovo, che prima avrai rotto e messo in un piattino. Quando lo versi fallo molto vicino all’acqua e delicatamente, l’albume diventerà bianco avvolgendo il tuorlo, lascialo per 3 minuti poi toglilo e deponilo sopra il nido di agretti. Quando avrai terminato la cottura delle uova metti i piatti con il loro contenuto per qualche minuto in forno a scaldare, poi servi subito ben caldo.