0 / 5

Muffin Arlecchino

Organizzi o partecipi ad una festa? Non far mancare a tavola il profumo della festa anche attraverso questi muffin colorati e soprattutto buoni. 

35 minuti 4

1616

Preparazione: 15 minutiCottura: 20 minuti

Ingredienti

85 gr. burro

2 uova numero 0 oppure 1

200 ml. latte parzialmente scremato

140 zucchero 

150 gr. farina 0

100 gr. farina farro 

1 bustina lievito per dolci

1 bustina vanillina

mirtilli q.b. (facoltativo)

4 coloranti alimentari

pirottini di carta per muffin

..ti dicevo

I colori che ho adoperato sono il rosso, il blu, il verde e il giallo, erano quelli che avevo in casa, ma sbizzarrisciti con quelli che più ti piacciono e che sono in commercio. Se adoperi come me quelli nelle fialette per ottenere un colore abbastanza intenso ne dovrai usare un po' di più di quello che c'è scritto nella confezione. buona cucina

Preparazione

Step 1Fai sciogliere delicatamente il burro poi fallo raffreddare. Versa in una ciotola le uova, il latte e il burro fuso, mescola e amalgama bene. In un'altra ciotola versa le farine, lo zucchero il lievito e la vanillina, mescola e aggiungi gli ingredienti liquidi, quindi mescola ancora il tutto molto bene. Dividi il composto in quattro ciotole (in questo caso i colori sono 4) e versa su ogni composto il colore che hai scelto mescolando bene, regolati per l'intensità del colore che vuoi. Inserisci i pirottini di carta nelle teglie da muffin e su ognuno versa il composto alternando i vari colori. Prima dell'ultimo colore se vuoi inserisci qualche mirtillo e quindi ricoprilo. Ricopri i pirottini fino a 3/4, altrimenti in fase di cottura trasborderà il composto. Trasferisci le teglie in forno preriscaldato e cuoci a 180° per circa 20 minuti,  prima di estrarli fai la prova stecchino. Una volta cotti estraili, falli raffreddare e poi gustateli in allegria.

Torna in cima